Offerta formativa

In tutti gli indirizzi del nostro liceo:

•  la formazione culturale di ambito scientifico, umanistico, linguistico e storico – filosofico si accompagna allo sviluppo di un metodo efficace e alla promozione dello spirito critico e dell’abitudine a ragionare con rigore logico, per riconoscere i problemi e individuare possibili soluzioni;
  •  concetti, principi e teorie scientifiche si apprendono anche attraverso attività pratiche e laboratoriali;
  •  lo studio delle lingue tedesca e inglese offre una solida base anche per proseguire gli studi all’estero;
  •  “imparare ad imparare” diventa lo strumento indispensabile per condurre approfondimenti in modo autonomo, per continuare gli studi successivi e aggiornarsi lungo l’intero arco della vita;
  •  il riconoscimento delle proprie potenzialità e attitudini conduce le studentesse e gli studenti a compiere scelte consapevoli per il futuro.

Di seguito i programmi delle discipline:

Fra i diversi progetti del liceo…

• uscite didattiche e soggiorni studio a carattere
    scientifico, umanistico e linguistico;
  •  progetto ministeriale “Studenti atleti di alto livello” e progetto “Studenti meritevoli” per valorizzare le eccellenze;
  • certificazioni linguistiche in L2 e L3;
  •  olimpiadi di matematica e fisica;
  •  progetti di educazione alla salute;
  •  attività di supporto allo studio;
  •  iniziative di vario genere con enti culturali, produttivi, di ricerca presenti sul territorio.

Liceo scientifico tradizionale

“Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale”.

(dalle Indicazioni provinciali per la definizione dei curricoli della scuola secondaria di secondo grado in lingua italiana della provincia di Bolzano).

Liceo scientifico tradizionale Scuole Rete Cambridge

Nelle sezioni afferenti alla Rete Cambridge, l’impianto di base è quello del liceo scientifico tradizionale.

Il potenziamento linguistico si realizza attraverso attività di co-docenza con insegnanti madrelingua (tedesco L2 e inglese L3).

Nel corso del terzo e del quarto anno, gli studenti conseguono, con la partecipazione a esami in lingua inglese, i diplomi IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) in quattro ambiti:

• English – Second Language
• Global Perspectives
• Biology
• Mathematics.

Liceo scientifico con opzione scienze applicate

Le Indicazioni provinciali per la definizione dei curricoli della scuola secondaria di secondo grado in lingua italiana della provincia di Bolzano prevedono, fra gli obiettivi specifici per il liceo scientifico con opzione scienze applicate, i seguenti:

- apprendere concetti, principi e teorie scientifiche
anche attraverso esemplificazioni di laboratorio;
- elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati,
la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la
ricerca scientifica;
- comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
- saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di
specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico;
- saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.

24 novembre 2023
PORTE APERTE

Le Porte Aperte si terranno il 24/11/2023 dalle 15:00 alle 18:00 con visite guidate della scuola e laboratori.

Dalle 18:00 alle 18:30 ci sarà la presentazione della scuola in aula magna con la dirigente e una rappresentanza dei docenti.

Per info: Porte.aperte@torricelli.edu.it

dal 11 dicembre 2023
al 15 dicembre 2023
Tutto il giorno
COLLOQUI INDIVIDUALI

I colloqui individuali si terranno dall’11/12/2023 al 15/12/2023.

I docenti della scuola, con slot da 30 minuti accolgono, su prenotazione, genitori e futuri alunni per illustrare nello specifico il percorso formativo e per rispondere alle
domande proposte.

Per iscriversi ai colloqui individuali occorre inviare (a partire dal 31 ottobre 2023) una mail all'indirizzo di posta elettronica:  colloqui.individuali@torricelli.edu.it

(termine ultimo alle iscrizioni per i colloqui individuali fissato per il 5 dicembre 2023).

25 gennaio 2024
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI

Gli indirizzi saranno presentati il giorno 25 gennaio 2024 dalle 15:00 alle 18:45.

PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI “Cosa Scegliere?”
I docenti illustrano i diversi indirizzi
15:00-16:15 liceo scientifico con opzione scienze applicate
16:15-17:30 liceo scientifico tradizionale
17:30-18:45 liceo scientifico scuole rete Cambridge

La presentazione degli indirizzi è a ingresso libero e non è necessaria una prenotazione.

Per info: Presentazione.indirizzi@torricelli.edu.it

dal 29 gennaio 2024
al 09 febbraio 2024
MINI-FREQUENZE

Le mini-frequenze si terranno dal 29/01/2024 al 09/02/2024 dalle 15:00 alle 17:00.

Per informazioni e per chiedere di partecipare alle mini-frequenze scrivere invece all'indirizzo: minifrequenze@torricelli.edu.it

(termine ultimo alle iscrizioni per le mini frequenze fissato per il 19 gennaio 2024).

Manifesto delle porte aperte e Volantino

Di seguito riportiamo il link per scaricare il Manifesto delle porte aperte ed il Volantino del nostro Liceo a.s. 2023-2024:

Liceo Scientifico E. Torricelli – Bolzano

• CODICE: IBPS01000G