imagealt

Bressanone - Giornata di orientamento e preparazione all’esame di ammissione al corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria - Informazioni

 

Gentilissimi,

le insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria sono figure centrali per il percorso educativo dei bambini. Gli spazi, i materiali didattici e le occasioni di apprendimento sonoindubbiamente importanti, ma la qualità principale della scuola materna e della scuola primariaè rappresentata dalla professionalità degli insegnanti, e dal loro supporto competente allosviluppo dei bambini e delle bambine. Le famiglie e la società si aspettano e si meritano educatoripreparati; la loro formazione comporta un alto livello di responsabilità e un grande impegno chel’Università si assume consapevolmente e con la necessaria attenzione. Tale impegno consiste, in parte, nel fornire alle persone interessate informazioni esaustive sul percorso degli studi del “Corso Magistrale in Scienze della Formazione Primaria” e nell’organizzare un’adeguata procedura di selezione. A tal fine, anche quest'anno, chiediamo il vostro sostegno per diffondere le seguente informazioni:

a) Giornata di orientamento e di simulazione alla prova di ammissione in data 17.03.2021

La Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano organizzerà anche per l’anno accademico 2020/2021 il 17 marzo 2021, presso la sua sede a Bressanone, una giornata di orientamento e preparazione all’esame di ammissione al Corso di Laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria (sezione tedesca, sezione italiana, sezione ladina).

La giornata di orientamento e di simulazione è aperta a chiunque sia interessato a conoscere il Corso di Laurea magistrale quinquennale per diventare insegnante della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

È organizzata in collaborazione tra la Facoltà di Scienze della Formazione e le Intendenze della scuola in lingua italiana, ladina e tedesca della Provincia Autonoma di Bolzano, nonché con il Dipartimento dell’Istruzione della Provincia Autonoma di Trento.

 

Poiché l’attuale situazione legata al Covid-19 prevede specifiche misure di sicurezza, la giornata di orientamento e preparazione sarà offerta esclusivamente in forma telematica.

Gli/le interessati/e che si iscriveranno riceveranno via e-mail i documenti (il questionario, il modello per la stesura del testo argomentativo e alcune domande relative al colloquio orale)

insieme ad ulteriori informazioni. I documenti potranno essere elaborati da casa e restituiti entro il 17.03.2021. Una commissione invierà un feedback scritto sui documenti presentati.

La documentazione rispecchia lo svolgimento della reale procedura di ammissione che si articola in:

a) una parte scritta e

b) una parte orale.

La parte scritta verte su sessanta (60) quesiti riguardanti

- la competenza linguistica e il ragionamento logico (30 quesiti),

- la cultura letteraria, storico-sociale e geografica (15 quesiti),

- la cultura matematico-scientifica (15 quesiti).

In aggiunta alle risposte ai quesiti, il candidato/la candidata deve redigere anche un testo argomentativo nel quale è prevista una domanda in relazione alle sue aspirazioni.

Relativamente a questo testo è prevista una breve discussione durante il colloquio orale; il testo stesso sarà valutato in termini di espressione e correttezza linguistica scritta. 

Il punteggio massimo attribuibile a questa specifica parte equivale a 10 punti.

 

La parte orale ha come obiettivo quello di verificare, in particolare, le competenze personali e sociali (capacità di lavorare in gruppo, di comunicare, di presentare e di argomentare) e avrà una durata massima di 30 minuti. 

Il punteggio massimo attribuibile a questa specifica parte equivale a 20 punti.

Per superare l’esame di ammissione è necessario ottenere un punteggio minimo di 62 punti su 90.

La Facoltà mette anche a disposizione sulla propria pagina web https://www.unibz.it/it/faculties/education/admission-procedure-master-in-primary-education/

materiali per la preparazione alla procedura di ammissione.

 

La partecipazione alla simulazione telematica è gratuita. Per motivi logistici è obbligatorio iscriversi online dal 08/02/2021 al 04/03/2021, compilando il modulo disponibile alla pagina web: https://www.unibz.it/it/faculties/education/primary-education-mock-test/

Gli ammessi alla simulazione saranno informati entro il 09/03/2021 via e-mail, all’indirizzo indicato all’atto dell’iscrizione.

 

Si fa presente che il risultato della simulazione della prova di ammissione del 17/03/2021 non influisce in alcun modo sull’esito della reale procedura di ammissione al Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria. Lo scopo della simulazione, che è facoltativa, è esclusivamente di preparazione e di orientamento allo studio.

Si avverte quindi esplicitamente che la simulazione della prova di ammissione offerta il 17 marzo 2021 non sostituisce la reale procedura di ammissione a cui tutti gli aspiranti studenti sono obbligati a sottoporsi il 12 maggio 2021, oppure il 21 luglio 2021, per potersi iscrivere, qualora si trovino in posizione utile in graduatoria, al Corso di Laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria nell’anno accademico 2021/2022.

b) Prova di ammissione effettiva

La prova è obbligatoria e va sostenuta prima dell’immatricolazione; è selettiva: se non si supera la prova non sarà permessa l’immatricolazione al Corso di Laurea.

Le modalità di svolgimento della prova di ammissione effettiva saranno esattamente uguali a quelle sperimentate nella simulazione.

La Libera Università di Bolzano prevede due sessioni:

- la prova della prima sessione si terrà il 12 maggio 20211 e

- quella della seconda sessione il 21 luglio 20211.

Chi non supererà la prova nella prima sessione, oppure non risulterà in posizione utile in graduatoria, potrà accedere alla prova nella seconda sessione a condizione che si preiscriva anche a quest’ultima.

La preiscrizione deve avvenire, pena l’esclusione,

- per la prima sessione dal 1 marzo 2021 al 28 aprile 2021, ore 12:00;

- per la seconda sessione dal 19 maggio 2021 all’8 luglio 2021, ore 12:00.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina web

https://www.unibz.it/it/faculties/education/master-primary-education/

Per poter partecipare alla prova di ammissione l’aspirante deve documentare il possesso dei seguenti requisiti linguistici entro la data di scadenza della relativa preiscrizione:

Sezione italiana:

Competenza linguistica di livello C1* in italiano e di livello B2 in inglese o in tedesco.

Sezione tedesca:

Competenza linguistica di livello C1* in tedesco e di livello B2 in inglese o in italiano.

Sezione ladina:

- Competenza linguistica di livello C1 in italiano e di livello B2 in ladino e di livello B1 in tedesco,

oppure

- Competenza linguistica di livello C1 in tedesco e di livello B2 in ladino e di livello B1 in italiano,

oppure

- Competenza linguistica di livello B2 in italiano ed in ladino ed in tedesco**.

 

*) L’esame di Stato sostenuto in un Istituto con la lingua italiana quale lingua di insegnamento prevalente è titolo riconosciuto per certificare la competenza in lingua italiana di livello C1 e ’esame di Stato sostenuto in un Istituto con la lingua tedesca quale lingua di insegnamento prevalente è titolo riconosciuto per certificare la competenza in lingua tedesca di livello C1. Chi non dovesse essere in possesso di adeguata attestazione (Italiano, Tedesco, Inglese), può partecipare anche agli esami di lingua offerti dal Centro linguistico della Libera Università di Bolzano. A riguardo si consiglia di consultare la pagina web

https://www.unibz.it/it/services/language-centre/study-in-three-languages/

 

 

**) Il superamento dell’esame di Stato presso una delle scuole secondarie di secondo grado trilingui delle località ladine dell’Alto Adige, equivale alla certificazione della competenza linguistica di livello B2 sia in lingua italiana che in lingua tedesca che in lingua ladina e consente quindi di accedere, senza sostenere un ulteriore esame, alla procedura di selezione per i posti di studio nella sezione ladina.

Chi non dovesse essere in possesso di adeguata attestazione in lingua ladina, può partecipare anche agli esami di lingua offerti dalla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano. A riguardo si consiglia di consultare la pagina web 

https://www.unibz.it/it/faculties/education/master-primary-education/

Sono disponibili i seguenti posti:

250 posti nella sezione tedesca, 170 di questi messi a disposizione nella prima sessione (12/05/2021) e 80 nella seconda sessione (21/07/2021);

80 posti nella sezione italiana, 55 di questi messi a disposizione nella prima sessione (12/05/2021) e 25 nella seconda sessione (21/07/2021);

18 posti nella sezione ladina, 13 di questi messi a disposizione nella prima sessione (12/05/2021) e 5 nella seconda sessione (21/07/2021).

Gli eventuali posti non occupati nella prima sessione vanno aggregati ai contingenti disponibili nella seconda sessione.

 

 

 

1 Previa emanazione del relativo decreto rettorale