Open Day OnLine e in Presenza - Istituto Benigno Zaccagnini - Bologna Milano

Gentilissimi,

nei mesi precedenti abbiamo scritto per presentare le nostre iniziative di orientamento, in particolare i nostri Open Day in presenza e On Line e la disponibilità ad aderire alle iniziative di orientamento in uscita per presentare il Corso biennale abilitante per Ottici post scuola media superiore.

Oggi ci pregiamo di scrivere per sottoporre all' attenzione un ulteriore servizio di Orientamento in uscita a disposizione degli Istituti Superiori per cui siamo in grado di realizzare incontri di Orientamento On Line (ed in prospettiva in presenza) dedicati agli studenti delle classi quarte e quinte.

Pertanto, siamo a completa disposizione per realizzare incontri a distanza riservati agli studenti, concordando il programma, per presentare il Corso biennale abilitante per Ottici congiuntamente al settore dell’Ottica e alle opportunità di lavoro e carriera che il diploma di abilitazione di Ottico consente.

Con l’occasione ripeto che, sebbene il Corso biennale per Ottici offra ottime opportunità di lavoro qualificato nel settore sanitario dell’ottica (il 97% trova lavora entro sei mesi dal conseguimento del titolo), non è conosciuto dalla maggior parte degli studenti.

Open Day OnLine e in Presenza:

il prossimo Open Day in Presenza si svolgerà Sabato 13, Domenica 14 e Lunedì 15 Marzo presso le sedi di Bologna e di Milano.

il prossimo Open Day OnLine si svolgerà da Sabato 13 a Lunedì 22 Marzo.

Il programma degli Open Day in Presenza e Online prevedono colloqui individuali di orientamento in sede o via Skype con il personale della Segreteria Studenti e la visita reale o virtuale delle nostre sedi, delle aule, dei laboratori di ottica oftalmica, degli ambulatori di optometria e contattologia, degli ambienti scolastici oltre a materiali multimediali dedicati. Le informazioni complete sono disponibili sul nostro sito alla pagina dedicata all’Orientamento.

Inoltre, sarà possibile scaricare il Poster e il Dépliant dedicato al Corso biennale abilitante per Ottici e preciso che siamo a disposizione per inviare ulteriore materiale cartaceo tramite posta.

La filiera dell’ottica ed in particolare la rete specializzata dei negozi che forniscono occhiali da vista e lenti a contatto a 35 milioni di italiani, si fonda per legge sulla figura dell’ottico abilitato che ha l’esclusiva della vendita di strumenti di correzione della vista su misura (R.D. 27 luglio 1934 n. 1265, D.M. 23 luglio 1998 e D.M. 3 febbraio 2003).

Il Diploma di abilitazione di Ottico si consegue frequentando corsi scolastici di due anni post scuola media superiore, è l’unico titolo che abilita all’esercizio della professione regolamentata di Ottico, che conferisce tutte le competenze e le conoscenze necessarie e permette l’entrata diretta nel mondo del lavoro.

Il settore dell’ottica, anche nell’attuale emergenza, è uno di quelli che ha subito meno la crisi economica, tant’è che la domanda annuale di ottici abilitati è superiore a quanti il sistema scolastico nazionale rende disponibili ed il 97% dei nostri diplomati trova un lavoro qualificato entro sei mesi dal conseguimento del titolo.

Di contro, l’indice di disoccupazione giovanile, già stabilmente oltre il 30%, rischia di essere aggravato dalla crisi economica determinata dall’emergenza sanitaria. Questo dipende, in parte, da una dissimmetria fra ciò che il mondo del lavoro richiede e ciò che fuoriesce dal sistema formativo. In questo scenario le famiglie sono alla ricerca di informazioni per indirizzare i ragazzi verso i corsi che conferiscono le maggiori probabilità di impiego e retribuzioni adeguate, di cui il corso abilitante alla professione di Ottico rappresenta un eccellente esempio da oltre cinquanta anni.

Fondato nel 1977 a Bologna e dal 2018 a Milano, l’Istituto Zaccagnini possiede due elementi distintivi: il primo è costituito dall’essere il principale Istituto per Ottici d’Italia; il secondo è costituito dal breve termine entro cui la quasi totalità dei diplomati trova lavoro.

Tali traguardi sono stati raggiunti grazie ai punti di forza del sistema scolastico dell’Istituto Zaccagnini:

·         corsi a numero chiuso per garantire il massimo livello di assistenza e ispirati al principio che se uno studente non conclude gli studi o non raggiunge il massimo del suo apprendimento possibile, ciò rappresenta una sconfitta per l’Istituto;

·         i docenti sono figure di riferimento e provengono dal mondo della scuola, accademico, della professione e della ricerca;

·         la didattica ha recepito i principi della blended learning methodology e dal 2016 disponiamo di una piattaforma didattica informatica che garantisce la frequenza e lo studio individuale sincroni e asincroni e la continuità dell’insegnamento in ogni circostanza;

·         i laboratori di lenti oftalmiche, optometria e contattologia – i più grandi delle scuole italiane di ottica - sono dotati di strumentazione oftalmica di ultima generazione;

·         aule dedicate allo studio, Biblioteca reale e virtuale con testi in italiano e inglese, sono a disposizione sia individualmente, sia in gruppo;

·         i tirocini formativi si possono effettuare presso le principali aziende ed insegne dell’ottica per verificare ed applicare le nozioni apprese a Scuola;

·         gli studenti partecipano a manifestazioni di settore alla MIDO, fiera internazionale dell’ottica e al nostro Congresso Interdisciplinare, per approfondire le materie di insegnamento e la conoscenza del mondo dell’ottica.

Ringraziando per l’attenzione precisiamo che siamo a completa disposizione.

Con vivissima cordialità

Istituto Benigno Zaccagnini