Contest 'A Scuola con il pomodoro per la ricerca'

Gentili tutti,

vi presentiamo di seguito l’iniziativa denominata “Il Pomodoro per la Ricerca. Buono per te, buono per l’ambiente” che avrà luogo nel mese di aprile 2022.

L’iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, sarà finalizzata alla raccolta di fondi che saranno interamente devoluti alla ricerca nel campo dell’oncologia pediatrica.

Il cuore del progetto è costituito da un evento di piazza che, nel rispetto delle normative e dei decreti vigenti, avrà luogo il 23 e il 24 aprile 2022 (sabato e domenica).

Durante queste giornate, saranno organizzati banchetti nelle piazze di tutta Italia grazie al supporto dei nostri volontari che, a fronte di una donazione minima di 10 euro, distribuiranno confezioni contenenti tre lattine di pomodoro (pelati, polpa e pomodorino) fornite da ANICAV (Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali) e in collaborazione con RICREA (Consorzio nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi di Acciaio).

Come avvenuto per le edizioni precedenti, avremmo piacere a coinvolgere nuovamente le scuole su questa iniziativa che, come accennato, è tra le più importanti dell’anno per Fondazione Umberto Veronesi.NOVITA’!Quest’anno è stato creato un contest riservato alle scuole, “A Scuola con Il Pomodoro per la ricerca, che avrà durata dal 4 marzo al 4 maggio 2022.

Ogni scuola potrà aderire al contest aprendo un banchetto digitale, attivando cioè una propria campagna di raccolta fondi sul nostro portale “Insieme”, raccogliendo le prenotazioni e le donazioni direttamente online. Non appena la campagna raggiungerà quota € 400, provvederemo ad inviare presso l’istituto 40 confezioni di pomodoro che potrete distribuire nella modalità che preferite (banchetto a scuola, distribuzione per le classi, distribuzione ad amici e parenti…), mentre al termine della campagna verrà programmata una seconda spedizione delle confezioni (in base al totale degli ordini ricevuti), sempre presso il plesso (ad un unico indirizzo). Sarà cura del Referente e degli alunni distribuire le confezioni degli ordini ricevuti.Si specifica che è previsto l’invio delle confezioni solo alle scuole che, entro il termine del contest, saranno riuscite a raggiungere la quota minima di € 400; agli istituti che non raggiungeranno l’ordine minimo di 40 confezioni non potremo prevedere l’invio dei pomodori in quanto i costi di spedizione vanificherebbero gli sforzi e i fondi raccolti dai ragazzi, ma le donazioni caricate sulla campagna saranno altrettanto preziose per aiutare i molti bambini e adolescenti che lottano contro la malattia.Al termine del contest le migliori scuole che avranno raccolto più fondi riceveranno dei premi messi in palio da Fondazione Umberto Veronesi, consistenti in voucher da poter spendere online per l’acquisto di materiale scolastico.

Queste attività verranno anche riconosciute come PCTO.Aprire la propria campagna è davvero semplice e intuitivo e riteniamo essere un’attività che non costituisca un onere eccessivo per la vostra struttura e per cui Fondazione Umberto Veronesi garantisce il pieno appoggio in tutte le fasi di preparazione e sviluppo. Si tratta inoltre di un’iniziativa educativa sulla quale gli alunni svolgono un ruolo da protagonisti: ai ragazzi verrà chiesto infatti di scrivere il testo della campagna in cui motivare il perché loro e la scuola han deciso di aderire all’iniziativa, di realizzare foto ed eventualmente un video per arricchire e colorare la propria campagna, o di creare dei disegni per gli alunni più piccoli, oltre che di diventare loro stessi i promotori della raccolta fondi.

Sperando di poterci avvalere del vostro preziosissimo contributo, alleghiamo la presentazione e il regolamento dell’iniziativa e rimaniamo a disposizione per tutti i dettagli che vi fossero necessari.

La referente Prof.ssa Vera Merzario

Presentazione Evento di Piazza 2022_SCUOLE.pdf