La sede d’Istituto è in via Rovigo 42 a Bolzano.
La scuola ha nel suo interno due indirizzi: liceo scientifico tradizionale e delle scienze applicate. All’interno del liceo scientifico tradizionale è stata avviata una sezione di liceo scientifico internazionale con certificazione “Cambridge Assessment International Education”. Gli alunni che frequentano la scuola provengono da tutte le zone della città e anche dai comuni limitrofi. Vista la natura plurilinguistica del territorio, l’Istituto è frequentato anche da alunni di madrelingua tedesca o ladina. La provenienza socio-economica e culturale della maggior parte degli studenti è di livello medio-alto. Si è assistito a un aumento progressivo di alunni stranieri di prima e seconda generazione.
L’Istituto all’interno del territorio si offre anche come polo culturale ospitando molteplici iniziative di altri enti (associazioni, agenzie educative, onlus, ecc.) come ad esempio:
1. uso delle aule normali e speciali: sede dei corsi serali del CLS e altre agenzie educative;
2. uso dell’aula magna: Intendenza scolastica, ufficio aggiornamento e didattica, associazioni culturali attive in città e nel quartiere;
3. uso complessivo, aule normali/speciali e aula magna, almeno 20 utilizzatori alla settimana;
4. uso delle palestre pomeridiano/serale: 8 società per circa 500 utenti la settimana.