Convegno sulle competenze linguistiche

Il giorno 10 febbraio si è tenuto all’Eurac un convegno sulle competenze linguistiche e sulle prove di competenza in Tedesco L2 nella scuola italiana.

La classe 3B e un’alunna della classe 4B hanno partecipato al convegno: alcuni alunni si sono occupati dell’accoglienza, altri hanno presentato i vari intereventi e l’alunna di 4B ha partecipato alla tavola rotonda.

Dalle 14:30 alle 18:00 si sono susseguiti diversi interventi sul multilinguismo.

Durante il convegno non si è parlato solamente della situazione altoatesina, ma anche della realtà della Valle d’Aosta.

Nell’introduzione il sovraintendente scolastico Vincenzo Gullotta ha evidenziato che il multilinguismo in Alto Adige si può migliorare. Un intervento molto interessante è stato quello di Andrea Abel, esperta linguista: si è posta il quesito se la scuola insegnasse per i test oppure per la vita, spiegando che le lingue sono fondamentali per comunicare, inoltre ha sottolineato che una persona plurilingue non è la somma di più persone monolingui, bensì un individuo che ha sviluppato delle competenze e delle strategie personali.

Il convegno si è concluso con una tavola rotonda sulla importanza del costante monitoraggio delle competenze in L2.

foto1.jpg

foto2.jpg