DIETRO ED OLTRE LA SHOAH
DIETRO ED OLTRE LA SHOAH.
Conoscere il passato per capire il presente e non ricommettere gli stessi errori in futuro.
Il 30 gennaio 2026 un gruppo di studenti del Liceo scientifico “E. Torricelli” si sono recati presso la Scuola Secondaria di I grado “Ugo Foscolo” per condividere con gli studenti delle classi Terze alcuni approfondimenti sul tema della Shoah.
Le presentazioni sono state solo l’ultimo passo di un percorso di preparazione ed approfondimento durato due anni. In collaborazione con il Prof. Eugenio Gagliardi gli studenti del Liceo (in tutto erano 23) hanno deciso di prendere parte al Progetto “Dietro ed oltre la Shoah”.
Dopo una prima parte di ascolto e approfondimento, svoltasi a classe intera nel corso dell’anno scolastico 2024/2025, all’inizio di quest’anno (‘25/’26) alcuni studenti delle classi 3D e 3F del Liceo Torricelli hanno deciso di diventare parte attiva e di collaborare al secondo Step di questo progetto, che li avrebbe condotti a presentare i loro approfondimenti davanti agli alunni delle Terze medie. Hanno così deciso, seguiti dai propri docenti, la Prof.ssa Ventrella e la Prof.ssa Tognon, e dal Prof. Gagliardi, di dedicare il loro tempo libero alla preparazione di quattro approfondimenti, nel tentativo di rispondere ad alcune domande riguardanti la Shoah: Cosa accadde? Come? Dove? Che cosa si sapeva?
Insegnare tra pari dà la possibilità di rendere più agevole la trasmissione di conoscenze e valori e aiuta entrambe le parti a crescere in consapevolezza e sicurezza.
Trasmettere l’importanza di Conoscere la Storia tra coetanei, non significa solo “fare lezione”, ma trasformare il passato in uno strumento utile per capire il presente e non ripetere gli errori commessi da altri.
Ciò è apparso molto chiaro quando, il giorno della presentazione, al termine di ogni approfondimento, seguito dai ragazzi presenti in modo attento e partecipe, alcuni alunni delle medie che si occupano del Giornalino scolastico, hanno avuto la possibilità di porre ai propri "giovani insegnanti” alcune domande.
Le loro parole varie e piene di significato ci hanno consegnato uno sguardo di speranza in queste giovani generazioni che avranno in mano il nostro futuro: “Anche quella che può sembrare una piccola cosa può fare la differenza nel mantenere viva la Memoria.”







