Gli studenti del Torricelli alla Bottega del Matematico 2026
Anche quest’anno gli studenti del Liceo Scientifico “E. Torricelli” hanno partecipato alla Bottega del Matematico 2026 organizzato dall'Intendenza scolastica italiana presso la struttura Haus Noldin di Salorno, un’esperienza ormai consolidata e molto attesa, che rappresenta un importante momento di crescita culturale, scientifica e personale.
La partecipazione alla Bottega si è confermata, come ogni anno, un’occasione altamente formativa, capace di avvicinare gli studenti alla matematica in modo attivo, laboratoriale e collaborativo. Attraverso attività di problem solving, confronto e lavoro di gruppo, i ragazzi hanno potuto sperimentare una matematica viva, concreta e profondamente legata al pensiero critico.
Durante il percorso, gli studenti hanno dimostrato impegno, curiosità, responsabilità e spirito di iniziativa, mettendosi in gioco con entusiasmo e maturità. Hanno saputo collaborare efficacemente, affrontare situazioni nuove, argomentare le proprie idee e valorizzare il confronto con pari, docenti e universitari, sviluppando competenze trasversali fondamentali per il loro percorso scolastico e umano.
Hanno preso parte alla Bottega del Matematico 2026 i seguenti studenti del Liceo Torricelli:
-
Parneet Kaur
-
Omar Morzenti
-
Francesco Antonelli
-
Tabeen Liaqat
-
Emily Jasmine Boonpum
-
Elena Efthalia Dellis
-
Matilde Comper
-
Isabel Zanoner Pastore
-
Yining Xu
-
Keren Nijla Mistral
-
Alice Giusy Rossato
-
Mattia Beltrami
-
Valentina Frisanco
-
Elisa Scaramuzza
-
Luca Schoepf
-
Lucas Di Fatta
-
Sofia Lysa
Le attività sono state condotte con il prezioso contributo dei docenti universitari (UniTN) :
-
Luigi Amedeo Bianchi
-
Elisabetta Ossanna
-
Alessandra Bernardi
A loro va un sentito ringraziamento per la competenza, la disponibilità e la passione con cui hanno accompagnato gli studenti durante il percorso.
Gli studenti sono stati accompagnati e supportati inoltre da due docenti del nostro Liceo, prof. Francesco Bigolin e prof.ssa Sara Terzoni, nel ruolo di docenti tutor durante l’intero percorso.
Un grande complimento a tutte e tutti gli studenti partecipanti, che hanno saputo rappresentare al meglio il nostro Istituto. Esperienze come la Bottega del Matematico lasciano un segno profondo e contribuiscono in modo significativo alla formazione scientifica, culturale e personale dei nostri ragazzi.





