imagealt

Il liceo Torricelli è da "Formula 1"

Un gruppo di sei nostri studenti del Liceo Scientifico "E. Torricelli" di Bolzano ha conquistato l’accesso alla finale regionale della categoria A di F1 in Schools, la competizione internazionale che porta le sfide dell’ingegneria e della Formula 1 nelle scuole.

Il prossimo appuntamento sarà a maggio 2025, quando il team Torricelli Racing si confronterà con altri studenti provenienti da tutta la regione per guadagnarsi un posto alla finale nazionale.


L’entusiasmo è alle stelle per i membri della squadra: Antonelli Francesco, Mattia Giovanazzi, Matteo Ferrauti, Nadia Innocenti, Parneet Kaur, Matteo Gatti (con il supporto di Lia Iacopetti e Filippo Ferrari), guidati dalla prof.ssa Sara Terzoni, referente del progetto.

Il team ha progettato e costruito un'auto in miniatura ad aria compressa, curando ogni aspetto, dalla modellazione aerodinamica alla ricerca sponsor, fino alla comunicazione del progetto.


"F1 in Schools è molto più di una gara: è un’esperienza che unisce scienza, tecnologia,
ingegneria e matematica (STEM), mettendo alla prova competenze digitali, creative e
organizzative in un contesto altamente stimolante", spiega la prof.ssa Terzoni.


Il progetto ha coinvolto gli studenti in ruoli ben definiti, proprio come in un vero team di Formula 1: dalla progettazione CAD all’ottimizzazione aerodinamica, fino alla gestione della strategia di comunicazione e marketing. Ora il Torricelli Racing è pronto a perfezionare la propria vettura e a mettere alla prova le proprie abilità in vista della competizione.

Di seguito la prima pagina del Quotidiano Alto Adige e l'articolo pubblicato:

----

Allegati

Articolo Alto Adige_2.pdf

File PDF

Alto Adige prima pagina.jpg

File JPG