Per non dimenticare abbattiamo il muro dell’Indifferenza

Gli studenti del “Liceo Torricelli” in febbraio, grazie alla collaborazione del professore Sandro Wagmeister, hanno avuto l’opportunità di incontrare online due testimoni della Shoah.

La scrittrice e giornalista Lia Levi (Pisa, novembre 1931), autrice di test radiofonici e teatrali, sia di romanzi per adulti che per ragazzi, ha dialogato con gli alunni delle varie scuole che hanno partecipato a loro volta alla conferenza.

Parlando delle sue opere Lia Levi ha raccontato della sua vita durante il fascismo, quando ancora bambina riuscì con sua madre a nascondersi in un convento di suore a Roma.

Il Direttore del “Progetto Memoria” sopravvissuto a sua volta ai rastrellamenti del 1943 a Roma grazie all’accoglienza di suore coraggiose, ha tenuto una conferenza per il secondo biennio sulla storia degli ebrei in Italia con particolari interessanti sul dopoguerra. Infine il Direttore Dell’Ariccia ha raccontato delle sue esperienze durante le persecuzioni degli ebrei a Roma.

Entrambi gli ospiti hanno concluso il loro intervento con l’auspicio che le nuove generazioni possano abbattere il muro dell’Indifferenza verso le ingiustizie sociali.

Bild_Muro-Indifferenza-nel-Memoriale-della-Shoah-Milano