Siamo parte della Storia, parte della Memoria
I giorni 27 e 28 gennaio nel nostro istituto si sono tenuti due incontri in occasione della giornata della Memoria. Le classi Quinte con grande coinvolgimento hanno potuto ascoltare il caporedattore dell’Alto Adige Luca Fregona, che ha presentato loro il contenuto del suo libro “Italiani kaputt”, mostrando una pagina di storia locale, che ai più rimane sconosciuta, quella della strage degli operai avvenuta il 3 maggio del 1945 a Bolzano.
Le Terze e le Quarte invece, a cui si sono unite due classi dell’Istituto Marcelline, hanno seguito con grande interesse il Prof. Francesco Comina, che in modo coinvolgente ha fatto Memoria di “Uomini e donne che si opposero ad Hitler”.
In parallelo, inoltre, in tre classi seconde si è svolto un Workshop tenuto da Vesna Scepanovic che ha collegato passato e presente facendo interrogare gli studenti anche sull’oggi e su quel “Mai più” ancora molto lontano dalla realtà.
Nel corso di queste giornate le storie e i nomi di giovani che in periodo così buio sono stati in grado di mantenere accesa una luce, sono risuonati tra i tanti ragazzi presenti e sono apparsi un segno di speranza, anche per il loro futuro. Poiché, se è vero che spesso si vede questo mondo travolto dal male, è vero anche che in ognuno di noi è presente la capacità di riconoscere secondo coscienza il Bene e sceglierlo con coraggio nella propria vita in modo da poter “inceppare la macchina del male”, laddove essa tentasse di espandersi.
In fondo siamo tutti parte della Storia, parte della Memoria, parte del futuro.











