NEWSLETTER INFORMATUTOR

Testo alternativo

I nostri 370 studenti sono partiti e stanno vivendo le loro esperienze all'estero!

Informatutor è la newsletter destinata ai docenti tutor che seguono gli studenti partecipanti ai programmi Intercultura. Il primo numero di quest'anno viene eccezionalmente inviato alle scuole in attesa di ricevere i nomi dei tutor stessi.

Tutti gli studenti per i programmi di studio all'estero organizzati da Intercultura sono partiti! Sono un numero minore che in passato perché i programmi vengono confermati solo in quei Paesi che garantiscono criteri di sicurezza riconosciuti a livello internazionale. Invitiamo scuole e famiglie italiane a mantenere contatti periodici, aggiornandosi sulla frequenza scolastica nel Paese ospitante e sui percorsi seguiti dallo studente. Per qualsiasi dubbio non esitate a contattare i volontari locali di Intercultura: CONTATTI.

In questa comunicazione:

• Portale Scuole Intercultura, riservato ai docenti per la gestione delle esperienze di mobilità;
  • proposte per la certificazione delle competenze acquisite nelle esperienze di studio all'estero;
  • prossimi appuntamenti, risorse a disposizione e collaborazioni in corso.

PORTALE SCUOLE E NOMINA DEL TUTOR

Intercultura ha un PORTALE SCUOLE dedicato ai docenti, dirigenti e tutor scolastici. Una volta registrati, si può accedere agli strumenti per gestire le esperienze di mobilità e iscriversi ai seminari di formazione (Fondazione Intercultura è accreditata dal Ministero per la formazione del personale della scuola).

IMPORTANTE! Coerentemente con la Nota MIUR 843/10 aprile 2013, suggeriamo di nominare al più presto un docente Tutor con il compito di monitorare l'esperienza dello studente all'estero, conoscere i suoi percorsi nella scuola ospitante e facilitare la comunicazione con il Consiglio di classe. I docenti che segnalano nel Portale scuole di Intercultura di essere anche tutor di uno studente all'estero riceveranno l'accesso alle schede operative per la gestione dell'esperienza di mobilità internazionale e la newsletter Informatutor che contiene aggiornamenti e contenuti formativi che consentiranno, ci auguriamo,  una maggiore fluidità nelle comunicazioni tra Intercultura e la scuola.

PCTO E PROTOCOLLO DI VALUTAZIONE INTERCULTURA

Intercultura ha predisposto un sistema di certificazione delle competenze acquisite nelle fasi del percorso formativo, attestanti le attività svolte e il monte ore impegnato nei vari percorsi. La scuola valuta le certificazioni presentate dallo studente per l’eventuale attribuzione dei crediti formativi e per il riconoscimento delle attività svolte ai fini dei PCTO. Per informazioni: PCTO INTERCULTURA.

La normativa italiana prevede che il Consiglio di classe effettui una valutazione globale delle competenze disciplinari fondamentali e delle competenze trasversali. La Fondazione Intercultura ha prodotto un PROTOCOLLO DI VALUTAZIONE INTERCULTURA composto da vari strumenti e una rubrica valutativa che consente agli insegnanti di valutare la competenza interculturale degli studenti che hanno partecipato a un programma annuale di studio all’estero. Se siete interessati ad adottarlo, scriveteci a scuola@intercultura.it.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

• Programma ITACA di INPS: non appena verrà pubblicato caricheremo QUI il bando ITACA 2021/2022.
  • Webinar di formazione per docenti: "Programmi di mobilità individuale: l'ospitalità di studenti stranieri in Italia", il 16 dicembre alle ore 15. Per il programma del corso e iscrizioni cliccare QUI.

RISORSE A DISPOSIZIONE

COLLABORAZIONI IN CORSO

ANILS: Intercultura è partner dell'Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere per promuovere gli scambi internazionali, l'interculturalità e il plurilinguismo.

ANP: Intercultura collabora con l'Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola, per la diffusione dell’esperienza interculturale e sensibilizzazione della dimensione internazionale nelle scuole.

Referenti per la mobilità e l'internazionalizzazione: se desiderate avviare collaborazioni in tema di internazionalizzazione e interculturalità segnalateci QUI il nome del docente Referente per la vostra scuola!

Per qualsiasi necessità di informazione non esitate a scriverci all'indirizzo email: scuola@intercultura.it.

Restiamo a vostra disposizione, a presto!