GIORNATE FAI DI PRIMAVERA 25 e 26 marzo 2023 - Alla scoperta di EURAC e NOITechPark

Si sono da poco concluse le Giornate FAI di Primavera del 25 e 26 marzo. Un’esperienza straordinaria che ha visto quest’anno i nostri studenti delle classi 3A e 3F condurre le visite come Apprendisti Ciceroni alla scoperta dell’edificio storico ex GIL oggi sede dell’EURAC.

La manifestazione “Luoghi di ieri per progetti di domani”, organizzata dalla Delegazione FAI di Bolzano e in collaborazione con Il Liceo classico “Carducci”, è stata una bellissima occasione per far conoscere il complesso GIL e la sua sfaccettata storia, collegandola con le strutture nate nello stesso periodo storico, come il Ponte Druso e l’omonimo complesso sportivo, il Lido e le altre strutture GIL sul territorio. I ragazzi hanno presentato le peculiarità architettoniche dell’edificio, dalla prima struttura razionalista degli architetti padovani Mansutti e Miozzo (nel 1934), al rifacimento operato dall’architetto Klaus Kada, che nel 1995 ha integrato il vecchio e decadente complesso in una nuova struttura in vetro, acciaio e cemento, oggi sede dell’Accademia Europea (Eurac Research). I ragazzi hanno inoltre presentato ai visitatori le molteplici attività di ricerca che svolge Eurac, anche presso la nuova sede al NoiTechPark, con particolare attenzione a sostenibilità e ambiente.

Abbiamo ricevuto molti apprezzamenti dai visitatori, che hanno gradito l’accoglienza, la preparazione e la professionalità dei nostri studenti.

Un plauso quindi alle ragazze e ai ragazzi che hanno svolto con partecipazione e serietà l’attività che rientra nelle offerte dei percorsi di PCTO che organizza il Liceo “Torricelli”.

Link al servizio Rai: https://www.rainews.it/tgr/bolzano/video/2023/03/giornate-fai-2023-centro-eurac-bolzano-f7a15848-65cf-4e2e-901d-2d6ce64c9e08.html