imagealt

INTERCULTURA: Programmi e borse di studio per studiare all'estero

 

Image

Image

Intercultura

 

INTERCULTURA

Programmi e borse di studio per studiare all'estero

 

Con molto piacere ricordiamo che Intercultura offre agli studenti delle classi seconde e terze l'opportunità di studiare all'estero per un periodo compreso fra alcuni mesi e l'intero anno scolastico. La partecipazione avviene tramite un concorso. La scadenza per iscriversi e richiedere un'eventuale borsa di studio è il 10 novembre 2020.   

Ricordiamo che circa il 75% dei partecipanti ai programmi Intercultura beneficia di una borsa di studio totale o parziale, messa a disposizione dall'Associazione stessa, dalla sua Fondazione o dai suoi partner esterni.

 

Gli studenti delle scuole della Regione Trentino - Alto Adige iscritti al concorso di Intercultura potranno beneficiare delle borse di studio istituite grazie alla collaborazione con:

I requisiti specifici sono descritti nei relativi bandi.

 

Qui di seguito trovate alcuni strumenti utili per informare alunni, famiglie e colleghi docenti sull'opportunità di partecipare e di richiedere una borsa di studio, coerentemente con quanto suggerito dalla Nota MIUR 843/2013 che invita le scuole a “dare a studenti e famiglie una corretta informazione sulle opportunità disponibili di studio all’estero[...]borse di studio messe a disposizione da Enti vari". 

 

 

Rettangolo con angoli arrotondati: CONSULTA  E SCARICA IL BANDO DI CONCORSO

Rettangolo con angoli arrotondati: INFORMA LA COMUNITÀ SCOLASTICA (LOCANDINA)

Rettangolo con angoli arrotondati: SCOPRI TUTTE LE BORSE DI STUDIO A LIVELLO NAZIONALE
(elenco in continuo aggiornamento)

Rettangolo con angoli arrotondati: CONOSCI I VOLONTARI DEL TRENTINO-ALTO ADIGE E LE ATTIVITÀ SUL TERRITORIO
(elenco in continuo aggiornamento)

 

In sintesi, l'Associazione Intercultura:

  • non ha scopo di lucro ed è stata eretta in ente morale dal Presidente della Repubblica più di trent'anni fa;
  • opera nella scuola dal 1955 ed ha un progetto educativo riconosciuto a livello europeo;
  • ha predisposto un sistema di certificazione delle competenze acquisite dagli studenti che partecipano ai propri programmi, attestanti le attività svolte e il monte ore impegnato nelle diverse fasi;
  • è affiancata da una Fondazione cui partecipano il MIUR e il Ministero degli Affari Esteri. La Fondazione Intercultura è accreditata presso il MIUR per la formazione del personale della scuola;
  • offre corsi di formazione per docenti: il prossimo appuntamento è il 16 dicembre con il WEB SEMINAR "Programmi di mobilità individuale: l'ospitalità di studenti stranieri in Italia".

 

Per ulteriori informazioni o necessità scrivere a scuola@intercultura.it.

 

Vi ringraziamo e inviamo cordiali saluti,

 

INTERCULTURA