imagealt

PNRR

NextGenerationEU è uno strumento temporaneo per la ripresa da oltre 800 miliardi di euro, che contribuirà a riparare i danni economici e sociali immediati causati dalla pandemia di coronavirus per creare un’Europa più verde, digitale, resiliente e adeguata alle sfide presenti e future. Gli Stati membri preparano i loro piani di ripresa e resilienza, che danno diritto a ricevere finanziamenti nell’ambito dello strumento per la ripresa e la resilienza. Il 13/07/2021 il Consiglio dell’Unione europea (Ecofin) ha approvato “Italia Domani” il PNRR dell’Italia, dando il via libera ufficiale per l’utilizzo dei fondi europei, pari a 191,5 miliardi di euro. La maggior parte delle operazioni viene gestita a livello centrale dal rispettivo Ministero competente, mentre in alcuni casi l’attuazione di bandi del PNRR è demandata a enti territoriali, scuole comprese.

Il PNRR si sviluppa intorno a tre Assi strategici:

  1. Digitalizzazione e innovazione
  2. Transizione ecologica
  3. Inclusione sociale

Tali Assi strategici sono articolati in sei Missioni:

  1. Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
  2. Rivoluzione verde e transizione ecologica
  3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile
  4. Istruzione e ricerca
  5. Coesione e inclusione
  6. Salute

Ciascuna Missione è ulteriormente suddivisa in Componenti che si articolano poi in specifici Riforme e Investimenti. Per ulteriori informazioni si rimanda al sito della Provincia autonoma.

pnrr

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA Componente 1 – Investimento 3.2: Scuola 4.0 (Azione 1: Next Generation Classrooms e Azione 2: Next Generation Labs)

All’interno della Missione 4, la componente 1 – Investimento 3.2 ha preso il nome di “ Scuola 4.0

Il Ministero dell’istruzione ha investito 2,1 milioni di euro nella trasformazione delle classi tradizionali in ambienti innovativi di apprendimento e nella creazione di laboratori per le professioni digitali del futuro, in continuità con precedenti investimenti (Piano Nazionale Scuola Digitale) e in modo complementare e sinergico con altre azioni (formazione docenti, riqualificazione edifici, digitalizzazione amministrativa, ecc.).

Piano Scuola 4.0 si suddivide in due Framework:

  1. Next Generation Classrooms: le scuole sono chiamate a progettare e realizzare ambienti fisici e digitali di apprendimento caratterizzati da innovazione degli spazi, degli arredi e delle attrezzature; la trasformazione fisica e virtuale deve essere accompagnata dal cambiamento delle metodologie e delle tecniche di apprendimento e insegnamento (Delibera n. 40 Consiglio di Istituto:  40 Approvazione finanziamento, partecipazione e linee progettuali - Next gen. Classrooms)  
  2. Next Generation Labs: le scuole sono chiamate a progettare e realizzare laboratori per le professioni digitali del futuro, per fornire competenze digitali specifiche nei diversi ambiti tecnologici e settori economici, in un contesto di attività autentiche e di effettiva simulazione dei luoghi, degli strumenti e dei processi legati alle nuove professioni (Delibera n. 41 Consiglio di Istituto:  41 Approvazione finanziamento, partecipazione e linee progettuali Scuola 4.0 - Next Gen. Labs)

Con D.M. 218 dell’8 agosto 2022 sono state attribuite al Liceo “Evangelista Torricelli” le seguenti risorse:  111.774,46 euro per Next Generation Classrooms e 124.044,57 euro per Next Generation Labs.

E’ cominciata subito una riflessione sia didattica sia organizzativa all’interno della comunità scolastica; è stato costituito il team per l’innovazione digitale cui è stato dato incarico per la progettazione e sono stati deliberati dal Collegio docenti e dal Consiglio di Istituto impegni a procedere all’utilizzo delle risorse come da norma. Il 21 dicembre 2022 sono state pubblicate le istruzioni operative , che delineano il quadro entro cui la scuola può agire, le modalità operative nelle fasi progettuali e gestionali, gli indicatori, i target da raggiungere, il piano finanziario; il 28 dicembre è stata aperta la piattaforma “Futura”, per la gestione dei progetti finanziati con il PNRR.

Tutti i progetti devono rispettare, oltre alle norme sulla trasparenza, il conflitto di interessi, la lotta alla corruzione, anche criteri di equità di genere e rispettare il principio DNSH, ovvero di non recare danno significativo agli obiettivi ambientali.

Per le spese di progettazione e tecnico-operative è possibile retribuire personale incaricato interno ed  esterno.

I tempi per lo sviluppo dei progetti sono precisamente scanditi. La fase di progettazione si chiude al 28 febbraio 2023, per far posto alla fase di gestione. Entro fine giugno 2023 dovranno essere individuati i soggetti affidatari di forniture e servizi. Gli ambienti dovranno essere realizzati entro il 31 dicembre 2024.

Investimento 3.2 – Scuola 4.0 Azione “Next Generation Classrooms – Trasformazione Aule In Ambienti Innovativi Di Apprendimento" 

CUP E54D22003170006

------

Investimento 3.2 – Scuola 4.0 Azione "Next Generation Labs - Realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro"

CUP E54D22003180006

------

Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi - azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche 

CUP E54D23001670006

L'investimento 3.1 è articolato in due interventi:
  • INTERVENTO A - Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM;
  • INTERVENTO B - Realizzazione di percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento.
Al liceo "E. Torricelli" sono stati assegnati 48.431,51 € per l’attuazione dell’intervento A e 12.005,31 € per l’attuazione dell’intervento B.
 

------

Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico

CUP E54D23001970006
 
La linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza prevede la “creazione di un sistema multidimensionale per la formazione continua dei docenti e del personale scolastico per la transizione digitale”, con il coordinamento del Ministero dell’istruzione e del merito, la formazione di “circa 650.000 dirigenti scolastici, insegnanti e personale amministrativo, la creazione di circa 20.000 corsi di formazione”. La formazione del personale scolastico sulla transizione digitale riveste un ruolo strategico nel processo di innovazione di ciascuna scuola e di sviluppo professionale, anche per la sua complementarietà con la linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0”.
Al liceo "E. Torricelli" sono stati assegnati 35.745,15 € per l’attuazione degli interventi previsti dalla linea di investimento 2.1 "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico".
 

------

Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica

 CUP E54D21000370006

La linea di investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica” promuove una serie di azioni per la prevenzione e il contrasto alla dispersione scolastica e per la riduzione dei divari territoriali nell’istruzione con la realizzazione di interventi di tutoraggio e percorsi formativi in favore degli studenti a rischio di abbandono scolastico e di giovani che abbiano già abbandonato la scuola.

Al liceo "E. Torricelli" sono stati assegnati 58.382,36 € per l’attuazione degli interventi previsti dalla linea di investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica”.

2

PNRR Misure per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione (Misure 1.4.1 e 1.2)

Le misure 1.4.1. e 1.2 si inseriscono nel processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
Nello specifico:
- il bando 1.4.1 finanzia il rinnovamento dei siti web delle scuole attraverso un adeguamento tecnologico e di design secondo linee guida europee vincolanti per tutti i siti della pubblica amministrazione che hanno come obiettivo principale quello di favorire la navigazione degli utenti;
- il bando 1.2 finanzia la migrazione dei servizi al cloud (trasferimento di dati e applicazioni delle scuole sul cloud tramite provider certificati), nell’ottica della digitalizzazione dei servizi.

Investimento 1.4 “Servizi e Cittadinanza Digitale” – Misura 1.4.1 – Esperienza del cittadino nei servizi pubblici – Scuole 

CUP E51F220002540006

------

Investimento 1.2 “Migrazione al Cloud” – Misura 1.2 – Abilitazione al Cloud per Le PA locali - Scuole

CUP E51C22001020006