Successo formativo

Il progetto GOAL, è parte integrante dell’iniziativa SUCCESSO FORMATIVO 2018/2019 ed è realizzato con il cofinanziamento della Provincia autonoma di Bolzano – Fondo Sociale Europeo.

ll progetto GOAL si pone l’obiettivo di ridurre l’abbandono scolastico attraverso la realizzazione di un percorso per studenti/studentesse del primo biennio degli istituti, dei licei e delle scuole secondarie di II grado.

Grazie ad una formazione individualizzata, laboratori, orientamento e supporto personale, esso mira a fornire ai partecipanti risposte immediate e articolate alle criticità, ascolto e sostegno per affrontare in modo consapevole le difficoltà della crescita e dell’apprendimento e affrontare alcuni fattori che causano il danno motivazionale.

Il fine è supportare i partecipanti nella regolare frequenza scolastica e nel conseguire      risultati positivi al termine dell’anno.

Requisiti di adesione al primo anno:

• scarsa o irregolare frequenza scolastica;
  • scarso rendimento;
  • scarsa motivazione all’apprendimento;
  • disallineamento nel percorso di studi;
  • lacune e difficoltà nelle discipline;
  • disagio sociale e relazionale
  • impatto del disagio sul gruppo classe (PdP e circolare ministeriale n.8 del 2013).
Progetto GOAL 2020