Un computer sostenibile per la didattica a distanza

Quest’anno il rientro a scuola avrà un significato particolare per le misure di sicurezza e la didattica a distanza.

Per agevolare la didattica a distanza durante il passato periodo di “lockdown”, l’associazione LugBz (Linux User Group Bolzano- Bozen-Bulsan) ha promosso un’iniziativa di sostegno a studenti e famiglie che ha riscosso un notevole successo: abbiamo raccolto PC usati da privati, da imprese e da enti pubblici e li abbiamo aggiornati con il sistema Debian GNU/Linux "FUSS" e programmi open source usati nelle aule.

Da marzo 2020 siamo riusciti a consegnare oltre 40 computer a famiglie e studentesse/studenti che ne hanno fatto richiesta.

Sui PC consegnati funzionano tutte le applicazioni proprietarie e open source di e-learning basate su architettura web ad es. il registro digitale, Moodle, Teams, Office365, blikk.it, Anton-App...

Stiamo continuando a ricevere laptop/pc donati per fornirli alle studentesse/agli studenti e alle famiglie che ne fanno richiesta.

La nostra azione “SchoolSwap” continua!

Consegniamo PC in comodato d’uso gratuito senza scadenza.

Siamo inoltre impegnati ad accompagnare le famiglie nell’utilizzo dello stesso computer. I PC verranno installati nella lingua utilizzata nell’Istituto frequentato, ma comunque sarà possibile da parte dell’utente la scelta di un altra lingua (it/de/en/ es/fr).

La nostra azione vuole essere un contributo per arginare il cosiddetto digital divide, che incide negativamente anche sul lavoro scolastico e didattico.

L’esperienza ci ha insegnato che un contatto personale spesso facilita la richiesta, la consegna dei computer, la creazione di reti di sostegno e di sinergie, come la collaborazione “intergenerazionale” nata in questi mesi con l'associazione per anziani ADA.

Per questo chiediamo gentilmente di inoltrare questa nostra comunicazione con il foglio allegato a tutte le persone interessate che possano fare da tramite con le famiglie, delle studentesse/degli studenti che si potranno rivolgere anche direttamente a LugBz al seguente link:

Rimaniamo a piena disposizione per ogni ulteriore informazione o chiarimento da parte delle istituzioni scolastiche: info@lugbz.org

LUGBZ - Il Presidente (Marco Marinello)

schoolswap-info-200806.pdf