imagealt

Università di Bologna - Presentazione online del Collegio Superiore Collegio Superiore


Il Collegio Superiore dell’Alma Mater StudiorumUniversità di Bologna offre ogni anno a quattordici studenti selezionati sulla base del merito la possibilità di accedere a un percorso formativo d’eccellenza.

Gli allievi ammessi al Collegio Superiore, oltre al percorso di studi scelto presso l’Università di Bologna, possono ampliare e approfondire la loro preparazione attraverso insegnamenti specialistici e itinerari di carattere interdisciplinare per un totaledi 12 CFUdi didattica aggiuntiva ogni anno.

Il rapporto numerico particolarmente alto tra docenti e allievi favorisce interazioni proficue e consente di alternare lezioni frontali ad attività maggiormente interattive di tipo seminariale.In particolare, ad ogni studente vieneassegnato un docente di alto profilo come tutor che lo accompagnerà nella carriera universitaria.

Inoltre, per favorire uno sviluppo il più possibile completo degli interessi e delle inclinazioni intellettuali di ciascuno dei suoi allievi, il Collegio Superiore offre anche la possibilità di frequentare periodi di scambio in altre istituzioni di alta formazione in Italia e all’estero.

Gli allievi del Collegio Superiore, che sono tenuti a rispettare requisiti di alto rendimento tanto nel proprio corso di studi quanto nella didattica interna, godono di benefici economici stabiliti annualmente dagli Organi Accademici che, per l’anno accademico 2021/22, consistono nell’esonero dal pagamento delle contribuzioni studenteschee inuna borsa di studio annuale erisiedonogratuitamente nella Residenza di Studi Superiori.

L’esperienza di vita collegiale, segnata da un fortescambio intellettuale tra studenti di discipline differenti, consente di arricchire la vita universitaria, agevolando lo sviluppo del senso di comunità e l’ampliamento dei propri orizzonti culturali.

Gli studenti interessati possono reperire ulteriori informazionisul sito www.collegio.unibo.it o sull’app myAlmaOrienta https://almaorienta.unibo.it/it/futuri-studenti/app-myalmaorienta