imagealt

Biblioteca

 

 

Presentazione Biblioteca e ricerca documenti

La biblioteca offre materiali informativi aggiornati per l’approfondimento delle materie scolastiche e per l’arricchimento culturale.

Forma inoltre gli studenti all’uso autonomo e consapevole delle competenze per il reperimento, valutazione e utilizzo delle informazioni.

 

ET leggo

ET leggo è la biblioteca del liceo scientifico “Torricelli” di Bolzano che all’inizio dell’anno scolastico 2003/04 si è definitivamente trasferita nelle sua nuova e accogliente sede. Possiede un patrimonio di circa 15.000 volumi e 300 DVD (documentari e film). La biblioteca è a scaffale aperto con i libri/media direttamente accessibile dagli utenti, collocati secondo il sistema di classificazione Dewey (CDD). Sono inoltre disponibili sei postazioni per l’accesso ad internet.

La biblioteca fa parte del sistema delle biblioteche in lingua italiana della Provincia autonoma di Bolzano, per la ricerca dei documenti è disponibile l’OPAC "Explora". Per cercare un documento inserire le parole chiave e poi selezionare la voce “Biblioteche scolastiche”. Eseguire la ricerca. Ottenuti i risultati alla voce “Affina i tuoi risultati”, selezionare la biblioteca del liceo scientifico.

Il bibliotecario svolge attività di consulenza per le ricerche bibliografiche e di assistenza per il reperimento di libri/media anche da altre biblioteche, per la consultazione di banche dati on-line e per il recupero delle informazioni, inoltre promuove la conoscenza e l’uso della biblioteca attraverso incontri e visite guidate con gli utenti per illustrarne i servizi e il modo per accedervi e per far acquisir loro le competenze necessarie per un uso autonomo e consapevole delle tecnologie dell’informazione.