Cos’è il Syllabus?

Il Syllabus è il documento che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per conseguire l’ECDL.

Il documento relativo alla Nuova ECDL è articolato in 4 moduli, ciascuno corrispondente ai quattro esami previsti.

Il testo integrale del Syllabus, in formato PDF, può essere prelevato ai seguenti link:

Computer Essentials Syllabus_IT
Online Essentials Syllabus_IT
Spreadsheets Syllabus_IT
Word Processing Syllabus_IT

L’esame ECDL accerta sia conoscenze teoriche che competenze pratiche in ambiente Windows.

Una parte delle conoscenze e competenze richieste per la Nuova ECDL Base sono fornite agli studenti nel biennio di Informatica.

A ragione del limitato numero di ore, non possono però essere trattati tutti gli argomenti previsti, né soprattutto essere svolte esercitazioni pratiche in misura adeguata. Inoltre gli esami sono sostenuti in ambiente Windows.

La preparazione scolastica deve pertanto essere integrata per coprire tutti gli argomenti e le prove pratiche elencate dal Syllabus.