Area dell’Inclusione

“Per inclusione scolastica intendiamo un processo volto a rimuovere gli ostacoli alla partecipazione e all'apprendimento che possono derivare dalla diversità umana in relazione a differenze di genere, di provenienza geografica, di appartenenza sociale, di condizione personale. L’inclusione è un processo che coinvolge tutta la comunità scolastica, che ne condivide i principi e si attrezza per concretizzarli nella pratica didattica ed educativa”.

Il Liceo Scientifico “E. Torricelli” ispira la propria azione educativa al dettato costituzionale ed, in particolare, all'art. 3 nel quale lo Stato - riconoscendo la diversità per sesso, etnia, lingua, religione, opinioni e condizioni - ribadisce la pari dignità sociale e l'uguaglianza di tutti i cittadini, impegnandosi a creare le azioni positive necessarie a rimuovere gli ostacoli che limitano la libertà e l’uguaglianza e a favorire il pieno sviluppo della persona umana. Con questo la scuola intende sottolineare la necessità che l'azione educativa non si realizzi in un'offerta unica e indistinta, indifferente alla diversità di cui ciascuno è portatore, ma si articoli per tener conto delle diverse situazioni di partenza.

Il nostro Liceo, accertata la crescita del numero di alunni con BES, sta maturando esperienza nell'accoglienza e nell'inserimento degli allievi con disabilità, alunni DSA, alunni non madrelingua ed alunni in particolari condizioni di salute. In base alla D.M. la scuola estende la sua attenzione a tutti gli studenti con bisogni educativi speciali (BES), rendendoli parte integrante del contesto scolastico, sociale e culturale ed assicurando loro il diritto allo studio e le condizioni potenziali per il successo scolastico e formativo.

In tale prospettiva, il nostro Liceo mette in atto un impegno forte volto ad approfondire la conoscenza e la valorizzazione della realtà personale, umana, sociale e familiare degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, ma anche e soprattutto, un impegno teso a promuovere la loro formazione attraverso la realizzazione di un’organizzazione educativa e didattica personalizzata, capace di adeguare obiettivi, percorsi formativi e strategie didattiche alle esigenze di ciascuno.

Per alunni con Bisogni Educativi Speciali si intendono alunni con:

• disabilità (ai sensi della Legge 104/92, Legge 517/77);
  • disturbi evolutivi specifici - DSA (Legge 170/2010, Legge 53/2003);
  • svantaggio socio - economico, e/o culturale (D.M. 27/12/2012, C.M. 8 del 6/3/2013 integrata dalla Nota MIUR n° 2563 del 22/12/2013)
  • svantaggio linguistico (D.P.R. 394/99; Linee guida 02/2014)
  • alunni in particolari condizioni di salute (anche temporanee).

Il Consiglio di classe appronta un Piano Didattico Personalizzato (PDP), che ha lo scopo di definire, monitorare e documentare le strategie di intervento più idonee e i criteri di valutazione degli apprendimenti per tutti gli alunni con BES tranne nei casi di disabilità per il quale è previsto il Piano Educativo Individualizzato (PEI). Tale documento a partire dall’anno scolastico 2018/2019 è compilato online, tramite la piattaforma “Futura Bolzano” dell’Intendenza Scolastica Italiana.

Il Liceo Scientifico “E. Torricelli” in collaborazione con il Centro Linguistico di Bolzano organizza corsi di italiano (alfabetizzazione linguistica) per alunni di recente immigrazione. Inoltre vengono organizzati corsi di lingua Tedesca per alunni provenienti da fuori provincia, a cura dei docenti interni di tedesco.