Perché Conseguire l’ECDL?

È una certificazione riconosciuta istituzionalmente in 148 paesi del mondo.

Offre la possibilità di ottenere crediti formativi all’Esame di Stato e nelle università.

Viene valutata ai fini del punteggio nei concorsi pubblici.

È uno stimolo all’impegno e crescita personale.

In base ai Protocolli d’intesa firmati con l’AICA, i Ministeri della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Pubblica Amministrazione hanno adottato la ECDL come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola secondaria di secondo grado, nell’Università e nella Pubblica Amministrazione. Di conseguenza, la patente europea del computer dà diritto ad ottenere un credito formativo valevole per gli esami di Stato.

Si ottiene credito formativo se, nel corso dell’anno scolastico, si superano almeno 4 esami o si ottiene il certificato. Il punteggio attribuito non può essere stabilito a priori, in quanto esso dipende dal cur­riculum scolastico dello studente.