Progetti di eccellenza delle nostre classi

Il nostro Liceo al Meeting di Rimini sul tema “Tecnologia al servizio della didattica” con il progetto "La Matematica del contagio" - Classe 2D a.s. 21-22

Il nostro Liceo ha partecipato al Meeting di Rimini. Il 22 agosto, alle ore 13 presso la Sala Open Fiber A2 della Fiera riminese.
Sono intervenute la nostra Dirigente scolastica Prof.ssa Francesca Maganzi Gioeni d'Angiò e la Prof.ssa Sara Terzoni, docente di Matematica e Fisica del nostro Liceo,  nell’ambito della conferenza “La tecnologia al servizio della didattica”, promossa dal gruppo promotore del Festival dell’Innovazione Scolastica.

La nostra Dirigente scolastica Prof.ssa Francesca Maganzi Gioeni d'Angiò e la Prof.ssa Sara Terzoni hanno parlato del rapporto tra innovazione e tecnologia, esponendo il progetto interdisciplinare "La Matematica del contagio: modelli epidemiologici come strumento di cittadinanza scientifico" svolto nella Classe 2D del nostro Istituto nell'a.s. 2021-2022.

Breve descrizione del progetto presentato: il progetto in questione ha promosso un'esperienza formativa ai fini di apprendere ed applicare le diverse discipline scientifiche e non in ambito epidemiologico (tematica molto importante, vista l’emergenza sanitaria in corso).
Sono state utilizzate le tecnologie digitali, intese come “collaboration tools”, intese come utile strumento di apprendimento e di promozione della collaborazione e della distribuzione della conoscenza.
Scopo del progetto → ricreare socialità, cooperazione e un clima di gruppo per lo più andato perso in questi anni di pandemia .. anni in cui i ragazzi si sono abituati ad essere spettatori passivi invece di attori protagonisti della scuola!

Video esplicativo del progetto della Classe 2D: https://youtu.be/qSONXPeh7SE

“L’innovazione – si legge nella scheda di presentazione del convegno – sta nel cuore di ogni impegno educativo. La parola del docente (o del genitore) non può essere monotona, deve contenere ogni volta un accento nuovo, aggiornato. Può essere ripetitiva, ma non noiosa. Per questo l’innovazione è una dinamica propria dell’educazione. Eppure essa non si risolve semplicemente con nuovi strumenti. L’innovazione tecnologica è utile, fondamentale per il processo educativo, ma va pensata, progettata e monitorata lungo tutti i passi del percorso”.

Assieme alla nostra Dirigente scolastica e alla Prof.ssa Terzoni, sono intervenuti Andrea Ferraresso, Docente Liceo Romano Bruni, Padova; Giovanna Tarantino, Dirigente Scolastico Istituto Istruzione Superiore Enrico Fermi, Policoro ; Stefania Nicolli, Dirigente Scolastico Fondazione Giovanni Paolo I, Mira, Venezia; Margherita Rabaglia, Dirigente Scolastico Istituto Istruzione Superiore Gadda , Fornovo di Taro, Parma.

Tutti i riferimenti al seguente link:

Lo stesso progetto è stato selezionato dalla giuria del Festival dell'Innovazione scolastica di Valdobbiadene e verrà presentato nel primo weekend di settembre. In questa occasione ci saranno 30 scuole provenienti da 17 regioni e protagoniste di esperienze di innovazione.