Concorsi di scrittura

Che storia, ragazzi!!!

Durante l'anno scolastico in corso, con un piccolo gruppo di studenti della classe IA abbiamo partecipato ad un concorso di scrittura indetto dalla prestigiosa Accademia dell'Arcadia, scrivendo un racconto incentrato sul tema della possibile convivenza qui in Alto Adige fra le diverse etnie presenti, in particolare quella tedesca e quella italiana.
Per la composizione dell'elaborato ci siamo ispirati ad un personaggio di spicco nato proprio in questa terra di confine, ossia Alexander Langer, il quale tra l'altro, durante la seconda metà del '900, si era opposto fermamente alla Dichiarazione di appartenenza al gruppo linguistico.
Il nostro racconto, che tra le righe invita ad aderire al valore dell'accoglienza reciproca, considerando preziose le differenze tra etnie diverse, è stato apprezzato dagli insigni studiosi che compongono la Giuria del Concorso e così, fra i 160 elaborati in gara da tutta Italia e da scuole italiane all'Estero, è rientrato nell'ambito della seconda categoria, quella dei racconti meritevoli di segnalazione, perciò vi invitiamo a leggerlo digitando il sito www.narrazionidiconfine.it
Un grazie di cuore ancora agli studenti Luca Pompili, Pietro Marchi, Linda Frau, Alessandro de Nigris, Licia Scala, Sofia Giongo e Mariasole Forlico...e a tutti voi un buon fine anno scolastico!!!!
Linda della Nebbia