imagealt

La nostra Classe 3D tra i vincitori del Concorso di idee scientifiche Eureka

I nostri ragazzi e le nostre ragazze della Classe 3D hanno partecipato al Concorso di idee scientifica Eureka e si sono aggiudicati il secondo posto nella categoria 13-18 anni, durante "Le Mille e una Scienza" - il Primo Festival della Scienza di Bolzano.

La cerimonia di premiazione si è tenuta a Castel Mareccio (in allegato l'articolo del quotidiano Alto Adige).

La classe 3D ha presentato il Progetto "Come la Matematica può salvarci la vita ... Missione nello spazio!" - referente Prof.ssa Sara Terzoni.

L'attività laboratoriale in questione ha toccato i temi dell’esplorazione spaziale e della sopravvivenza nello spazio, che sono stati utilizzati come contesto per introdurre praticamente alcuni argomenti di matematica teorica (topologia e teoria dei grafi; analisi dati e previsioni; logica; calcolo di aree curvilinee). La vera sfida di questa attività è stata l’organizzare e coordinare gli sforzi dell’intero gruppo classe ed il cercare una strategia per risolvere le missioni spaziali assegnate. La missione più difficile è stata quella di esplorare il problema e, con le proprie forze e capacità, proporre una soluzione (problem solving).

I ragazzi e le ragazze hanno mostrato grandi qualità di divulgazione scientifica, esponendo l'attività anche presso l'Università di Bolzano durante la Giornata delle Scienze.

Complimenti a tutti/e per l'impegno dimostrato!

1

2

2

Allegati

Articolo Alto Adige