UniTrento, attività di orientamento a.s. 2022/2023

Gentili tutti,

trasmettiamo in allegato il programma riguardante le principali attività di orientamento dell’Ateneo di Trento per l’a.s. 2022/2023.

Per quanto riguarda le Porte Aperte all’Università di Trento, il primo e il terzo appuntamento di quest’anno si svolgeranno in presenza, il 18 novembre 2022 e il 20 gennaio 2023. Si proporrà inoltre una sessione di presentazioni a distanza nei pomeriggi della settimana dal 12 al 16 dicembre 2022, per consentire a tutti gli interessati massima partecipazione minimizzando l’interferenza con le attività scolastiche.Programma e modulo di prenotazione saranno presto disponibili alla pagina www.unitn.it/porteaperte.

Come di consueto il Servizio Orientamento, in collaborazione con gli studenti orientatori e le studentesse orientatrici, organizza incontri di presentazione dell’offerta formativa e dei servizi dell’Ateneo. La richiesta di incontro va effettuata con congruo anticipo compilando il modulo online (disponibile sul portale www.unitn.it/orienta nella sezione “Incontri con le scuole”), in modo da programmare con gli istituti gli incontri e concordare le modalità di intervento in maniera personalizzata con ogni singola scuola.

Per quanto riguarda le classi quinte (ultimo anno), per via dell’anticipo dei test di ammissione, proponiamo alle scuole di fissare questi incontri nel periodo da ottobre a gennaio/febbraio. Per dare informazioni più mirate sui corsi di laurea, possono venire organizzati momenti informativi a piccoli gruppi, dedicati principalmente all'approfondimento dell'offerta formativa dell'Ateneo e delle modalità di ammissione con una breve introduzione sul sistema universitario e i servizi di UniTrento.

Per gli studenti e le studentesse delle classi quarte (penultimo anno) si propongono, nel periodo da marzo a maggio, eventi più generali di conoscenza del sistema universitario, con una carrellata sull'offerta formativa UniTrento: verranno fornite informazioni propedeutiche agli eventi proposti in quinta (ultimo anno) e che permettono di approcciarsi più consapevolmente al mondo universitario in generale già a partire dalla classe quarta.

In merito ai Seminari Tematici, è accessibile l'offerta per l’a.s. 2022/2023. Per ciascun seminario è indicata, oltre alla sintesi dei contenuti, la disponibilità del docente. Le prenotazioni vanno effettuate online (www.unitn.it/seminari-tematici): anche in questo caso invitiamo a richiedere il seminario con largo anticipo. L'offerta potrà subire delle modifiche durante l'anno e gli aggiornamenti verranno costantemente pubblicati sul sito di riferimento.

Verrà inoltre riproposta in presenza, presumibilmente nel mese di febbraio 2023, l’iniziativa Pensa Trasversale: due giornate in cui docenti e ricercatori dei nostri Dipartimenti e Centri tengono lezioni incentrate su una tematica comune di ateneo. Verrete senz’altro informati quando verranno stabilite le date precise e il tema per questa edizione.  www.unitn.it/pensatrasversale.

Restiamo a disposizione per qualsiasi informazione o richiesta di chiarimento.

Un cordiale saluto e buon inizio di anno scolastico.

Servizio Orientamento UniTN

UniTrento - Programma attività di orientamento 2022_2023 (1).pdf